Migros fa ordine nella confusione dei marchi sullo scaffale

Sono finiti gli sguardi perplessi davanti ai molti label presenti negli scaffali. Con il nuovo «M-Check» di Migros, i prodotti sostenibili sono etichettati in modo uniforme e le specifiche vengono illustrate direttamente sulla confezione. I valori aggiunti di ogni prodotto sono così riconoscibili a prima vista e più comprensibili per le consumatrici e i consumatori. Con questa bussola Migros è il primo dettagliante in Svizzera a fornire orientamento nella giungla delle etichette.

 

 

Negli anni 90, con la crescente sensibilità per le questioni ecologiche e sociali, anche i marchi di prodotti sostenibili sono aumentati in modo esponenziale. Oggi Migros ne propone molti nel suo assortimento, ma tante consumatrici e consumatori non li conoscono o non sanno bene che cosa li contraddistingue. Migros corre in loro aiuto con «M-Check»: le principali prestazioni relative alla sostenibilità di un prodotto sono ora subito evidenti. I simboli apposti sul prodotto ne evidenziano le qualità, che vengono ulteriormente spiegate. Chi vuole saperne di più, troverà su www.m-check.ch tutte le informazioni principali.

 

Le prestazioni in materia di sostenibilità elencate nell’«M-Check» riguardano, ad esempio, la coltivazione, la catena di approvvigionamento, ma anche l’imballaggio. Un esempio: sul mitico Ice Tea di Migros è indicato che proviene da una «coltivazione di tè responsabile» e che è contenuto in «materiale d’imballaggio riciclato».

Credibile e trasparente

L’«M-Check» funge da bussola nella giungla delle etichette e permette ai consumatori di comprendere meglio le caratteristiche dei prodotti. Dietro l’indicazione continuano a essere valide le direttive delle affermate organizzazioni dei marchi. Inoltre, «M-Check» contempla anche le prestazioni in termini di sostenibilità di Migros. Queste ultime comprendono ad esempio le ottimizzazioni ecologiche degli imballaggi o l’impegno per migliorare il benessere degli animali. Le prestazioni in termini di sostenibilità di Migros sono sistematicamente controllate da enti indipendenti.

I prodotti con «M-Check» saranno introdotti gradualmente. A causa del grande assortimento di prodotti sostenibili la riorganizzazione richiederà del tempo, tanto più che gli attuali imballaggi non saranno distrutti ma aggiornati e sostituiti man mano.

Sono finiti gli sguardi perplessi davanti ai molti label presenti negli scaffali. Con il nuovo «M-Check» di Migros, i prodotti sostenibili sono etichettati in modo uniforme e le specifiche vengono illustrate direttamente sulla confezione. I valori aggiunti di ogni prodotto sono così riconoscibili a prima vista e più comprensibili per le consumatrici e i consumatori. Con questa bussola Migros è il primo dettagliante in Svizzera a fornire orientamento nella giungla delle etichette.

 

 

Negli anni 90, con la crescente sensibilità per le questioni ecologiche e sociali, anche i marchi di prodotti sostenibili sono aumentati in modo esponenziale. Oggi Migros ne propone molti nel suo assortimento, ma tante consumatrici e consumatori non li conoscono o non sanno bene che cosa li contraddistingue. Migros corre in loro aiuto con «M-Check»: le principali prestazioni relative alla sostenibilità di un prodotto sono ora subito evidenti. I simboli apposti sul prodotto ne evidenziano le qualità, che vengono ulteriormente spiegate. Chi vuole saperne di più, troverà su www.m-check.ch tutte le informazioni principali.

 

Le prestazioni in materia di sostenibilità elencate nell’«M-Check» riguardano, ad esempio, la coltivazione, la catena di approvvigionamento, ma anche l’imballaggio. Un esempio: sul mitico Ice Tea di Migros è indicato che proviene da una «coltivazione di tè responsabile» e che è contenuto in «materiale d’imballaggio riciclato».

Credibile e trasparente

L’«M-Check» funge da bussola nella giungla delle etichette e permette ai consumatori di comprendere meglio le caratteristiche dei prodotti. Dietro l’indicazione continuano a essere valide le direttive delle affermate organizzazioni dei marchi. Inoltre, «M-Check» contempla anche le prestazioni in termini di sostenibilità di Migros. Queste ultime comprendono ad esempio le ottimizzazioni ecologiche degli imballaggi o l’impegno per migliorare il benessere degli animali. Le prestazioni in termini di sostenibilità di Migros sono sistematicamente controllate da enti indipendenti.

I prodotti con «M-Check» saranno introdotti gradualmente. A causa del grande assortimento di prodotti sostenibili la riorganizzazione richiederà del tempo, tanto più che gli attuali imballaggi non saranno distrutti ma aggiornati e sostituiti man mano.