MARCA 2017: CONAPI RIAFFERMA LA SUA LEADERSHIP ANCHE COME CO-PACKER

CONAPI cuor di miele

MARCA 2017 – BOLOGNA FIERE Padiglione 20, Stand E35

 

Il Consorzio Nazionale Apicoltori, big player del mercato con il suo brand premium Mielizia, rinnova la partecipazione al salone dedicato alla private label confermando il suo posizionamento di protagonista anche nel ruolo di co-packer di qualità per numerose insegne della Gdo, con il 40% sul totale miele destinato alle pl nel mercato italiano. Dal canto suo, Mielizia continua a crescere a doppia cifra e arricchisce con nuovi lanci la propria gamma.

Marca, Bologna, 18-19 gennaio 2017. Per il terzo anno, Conapi partecipa a Marca, il salone che riunisce a Bologna Fiere la business community della marca del distributore, giunto alla 13^ edizione. È il primo grande appuntamento del nuovo anno per il Consorzio Nazionale Apicoltori, dinamica realtà che riunisce oltre 600 produttori in tutta Italia e sviluppa proprio in ambito private label il proprio core business.

Basti pensare che la marca del distributore rappresenta il 60% dei volumi complessivi di Conapi, che si conferma dunque protagonista nell’ambito dell’apicoltura a livello europeo, con il suo top brand Mielizia e non solo, ma anche player di riferimento per le private label nel nostro Paese, con una market share pari al 40% sull’intero comparto. In veste di co-packer, Conapi è consolidato fornitore di retailer quali Coop, Conad, Pam, Bennet, , oltre alla catena di supermercati bio Ecor NaturaSì, per la quale produce in esclusiva la linea “Cuor di Miele”, prodotti 100% italiani e, da quest’anno, Agorà Network per il quale viene prodotto il miele top di gamma a marchio Premia.

Conapi si presenta a Marca 2017 forte dei positivi risultati emersi dal bilancio 2015/2016, che evidenziano numerosi segni positivi, a dispetto di un altro anno difficile per il comparto, alle prese con avversità meteo e ambientali. Il valore della produzione si è attestato sui 20,6 milioni di euro, con un +6% a valore sull’esercizio precedente e un utile pari a 149.000 euro. Un altro dato molto significativo riguarda la crescita sia per numero di alveari – passati da 75.000 a 90.000 – sia per numero di soci, saliti a quota 248, con una significativa presenza di giovani. Da rimarcare l’ingresso di 6 soci apicoltori spagnoli, che hanno sposato gli intenti e le modalità produttive del Consorzio.

Ottime performance anche per quanto riguarda il brand Mielizia che nel 2016 cresce sia a volume (+16%) sia a valore (+12%) in Italia, senza contare l’exploit del marchio Mielizia Bio sul mercato giapponese, che segna un +45% a volume.

Nell’ambito dell’ampliamento di gamma, il marchio Mielizia ha chiuso l’anno con due proposte in edizione limitata dedicate alle ricorrenze natalizie: il miele d’acacia con pezzi di favo e la confezione che raccoglie quattro vasetti da 40 gr, pensati per offrire una selezione di mieli in una proposta regalo originale.

Buoni risultati anche per il lancio della pappa reale fresca a marchio Mielizia Bio, che è stata inserita in catene delle aree A1 e A2 Nielsen.