Carapelli Firenze e CIA intesa su valorizzazione olio italiano

 lamarcainstore by Retailtrend.it – Fare squadra per l’extravergine d’oliva di alta qualità. È con questo ambizioso obiettivo che oggi (15 novembre 2018) a Roma nella sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani è stato sottoscritto un “protocollo d’intesa” dal presidente e AD Carapelli Firenze SpA, Pierluigi Tosato (gruppo Deoleo) e il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino.

Questo documento è la premessa per avviare un processo virtuoso finalizzato a intercettare mercati di sbocco per gli oli di alta qualità italiane, con un contestuale innalzamento della produttività a livello di comparto olivicolo. Ma anche -si legge nel protocollo- si cercherà di introdurre elementi di innovazione e sostenibilità nella gestione delle aziende e nei relativi metodi di produzione.

“Siamo impegnati a creare un nuovo modo di intendere la filiera, con un dialogo il più possibile diretto fra chi produce olive, e olio, e l’industria che selezione con grande cura, imbottiglia e distribuisce in modo capillare -dice Pierluigi Tosato, presidente e AD Carapelli-. Le premesse per noi sono tre: al primo posto la qualità ed il suo innalzamento, unitamente all’innovazione nel settore oleario per dare risposta alla crescente richiesta di extra vergine che, in Italia, è insufficiente al fabbisogno dell’industria di trasformazione e del consumo”.

“Siamo convinti che ci siano grandi margini di crescita per il mercato degli oli extravergini di qualità italiani -sottolinea Dino Scanavino, presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani-.  Il nostro territorio dispone di oltre 500 cultivar d’olivo, una caratteristica unica nel mondo. Nessuno dispone del nostro patrimonio di biodiversità. Questa specificità andrà messa a valore, ed è possibile solo creando partnership con aziende già leader nella commercializzazione”

La forza di DEOLEO è quella dell’azienda che -con i suoi diversi brand- è al primo posto nel settore olio di oliva in Italia, Spagna e Stati Uniti (fonte dati: Nielsen, dicembre 2017), con un valore netto delle vendite di 692 milioni di euro ed un volume di vendite di oltre 170 milioni di litri di olio. Cia-Agricoltori Italiani è l’organizzazione di rappresentanza che tutela le imprese agricole italiane.

Precedente New Roots da Coop Svizzera: il formaggio che non deriva dalla mucca Successivo Monini North America importa in USA i prodotti premium De Rica