BALOCCO RICEVE IL PREMIO “SAVE THE BRAND – FASHION, FOOD, FURNITURE”

AlbertoBalocco_IMG_3440_a

Nell’elenco delle aziende italiane eccellenti stilato dall’osservatorio di ICM Advisors è presente l’azienda Balocco che riceve il premio per la “Redditività del branded business” in occasione dell’evento  “Save The Brand – Fashion, Food, Furniture” svoltosi ieri sera al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Spazio Polene di Milano.

 

Balocco, tra i big player del settore dolciario, proprietà dell’omonima famiglia fossanese al timone da tre generazioni,  all’alba dei suoi 90 anni riceve il premio per la “Redditività del branded business”, riconoscimento attribuito alle aziende che hanno saputo distinguersi negli ultimi anni con buone performance rispetto all’andamento del settore e superare la congiuntura negativa puntando sulla creazione di valore e sulla redditività del branded business.

 

L’iniziativa “Save the Brand” nasce nel 2014 ad opera di Legalcommunity, in collaborazione con ICM Research, con l’intento di sviluppare un osservatorio dedicato al valore dei marchi delle PMI dei settori moda, alimentare e arredamento del made in Italy. Cuore di questa iniziativa è la ricerca “Fashion, Food, Furniture Brands – Il valore dei marchi delle aziende 3F” giunta alla sua terza edizione, nata con il duplice obiettivo di fornire un quadro aggiornato delle performance economiche delle imprese italiane di medie dimensioni operanti nei settori delle 3F e di stimare il valore del portafoglio marchi di quelle aziende che negli ultimi anni si sono maggiormente distinte per la loro eccellenza economica (crescita del fatturato e redditività) e branding (forza e potenziale di sviluppo del brand).

Lo studio ha preso in esame 1.112 aziende con un fatturato tra i 30 e i 300 milioni di euro; di queste, circa il 30% è risultato eccellente con performance superiori alla media del proprio settore sia in termini di crescita sia di marginalità.  Tra queste eccellenze sono state selezionate le “fifty best” che si sono contraddistinte anche per un’attenta gestione degli asset marketing, tra cui il brand.

 

Balocco è una delle 50 aziende top, premiata per il suo percorso di crescita continua.

Nata nel 1927 come pasticceria artigianale nel cuore di Fossano (CN), oggi  è il secondo player del mercato dolciario italiano e ha intrapreso un cammino contraddistinto da crescita di fatturato (170 milioni il dato di chiusura 2015, crescita dell’organico e crescita degli investimenti (circa 55 milioni di euro negli ultimi 10 anni) in qualità, comunicazione e tecnologia.