Magnit testa in uno dei suoi superstore in Russia un mini birrificio

foto di repertorio

lamarcainstore-journal by Retailtrend.it (2 settembre 2022) – Magnit, uno dei principali retailers russi operante nella distribuzione alimentare, ha aperto il suo primo mini-birrificio in uno dei suoi superstore a Krasnodar.

L’impianto di produzione a ciclo completo, si sviluppa su una superficie di 55 metri quadrati ed è stato progettato per produrre mensilmente fino a 6.000 litri di bevande a basso contenuto alcolico.

Un birrificio in-store a vista

L’introduzione di un proprio birrificio, consentirà all’azienda di aumentare la propria esperienza in una promettente nicchia di mercato, nonchè offrire ai propri clienti, un nuovo prodotto di alta qualità nel fascia di prezzo medio.

foto di repertorio

La scelta di testare questo nuovo impianto è stata caratterizzata dalla grande superficie con un traffico clienti e fatturato elevato. Consente di ospitare le aree di produzione, raffreddamento e imbottigliamento, oltre alle sale di frantumazione del malto. Inoltre il laboratorio è a vista, separato da una vetrata, in modo tale che i clienti possano vedere le varie fasi di lavorazione e produzione.

I prodotti saranno distribuiti con il marchio del distributore

Il birrificio utilizza diverse varietà di malto e luppolo e tutte le materie prime provengono da produttori russi. Ai clienti verranno offerti diversi tipi di birra, con una breve durata di conservazione, in bottiglie di diversi volumi.

Una volta terminati i test e raccolti i feedback da parte dei clienti e analizzati gli indicatori aziendali, Magnit deciderà come sviluppare ulteriormente il progetto, implementandolo in altri punti di vendita della catena distributiva all’interno della Federazione Russa.

L’insegna ha visto una crescita del +18% delle vendite in valore di birra, nel primo semestre 2022, nelle fasce di prezzo medio-alte che sono aumentate del +27%.

Un nuovo format di gastronomia a marchio del distributore

Tra l’altro, Magnit ha aperto la sua prima linea di produzione di gastronomia e salsicce in un altro superstore a Krasnodar. Un impianto di produzione integrato nel reparto macelleria e la sua capacità produttiva è stata progettata per fornire 45 tonnellate al mese di prodotti.

Anche in questo caso, è un progetto pilota in fase di sperimentazione, che in caso di successo, sarà implementato in altre realtà della rete commerciale. L’offerta è attualmente basata su 35 referenze a marchio “M Kitchen” e comprende: salsicce, pane di carne, prodotti secchi, wurstel,ecc. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime naturali nazionali e saranno venduti nel primo, secondo e terzo segmento di prezzo. La società prevede inoltre di introdurre particolari referenze in occasione del Capodanno e altre festività. Si stima che la produzione propria, consentirà di poter offrire ai propri clienti, prezzi inferiori a prodotti simili di altre marche presenti sul mercato.

“Il lancio di nuovi impianti di produzione all’interno dei nostri superstore è un passo importante nell’espansione di un’offerta unica per i nostri clienti – afferma Ruslav Ismailov, Magnit’s Deputy CEO and Director of Retail Chain Management – nella vendita al dettaglio russa non ci sono soluzioni che hanno la stessa qualità del nostro birrificio in-store. Seguendo la nostra strategia, continuiamo ad aggiungere alla funzione retail dei grandi format, servizi e prodotti interessanti, che esaltano l’unicità della nostra offerta e ci aiuta ad attrarre clienti”.