Meno di una settimana, a MARCA 2017 a Bologna

MARCA

Bologna, 11 gennaio 2017 – Sette giorni a MARCA 2017. L’evento bolognese dedicato alle MMD, apre la giornata inaugurale della sua 13.ma edizione, con due appuntamenti imperdibili per tutti gli operatori del settore:

  • “La marca del distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto”
  • “La marca commerciale: il punto di vista dell’industria”

La Marca del Distributore (MMD) sta assumendo sempre di più, in questo mercato dei consumi all’interno della distribuzione moderna, un ruolo di vera e propria marca.

Ne diventa il principale strumento su cui va a focalizzarsi l’immagine del brand aziendale.

Del resto, gli scenari della gdo, propongono nuove sfide, con abitudini e stili alimentari che sono in continua evoluzione: niente sarà come prima!

Quindi c’è la necessità che le imprese distributive si adattino velocemente alle esigenze e necessità dei consumatori, in un mercato competitivo, che risente di una crisi economica pesante, che si riflette sui consumi.

La Marca del Distributore, in questo contesto, diventa fondamentale. Gli elementi strategici di questo sviluppo delle MMD, passa attraverso un’innovazione costante dell’offerta, dall’informazione, dal posizionamento dei segmenti premium. Ma allo stesso tempo, si deve impegnare in un’opera di sostenibilità e trasparenza, puntando sulla valorizzazione delle tipicità del prodotto e del tessuto di pmi, nonchè il rispetto delle risorse umane.

MARCA 2017, cercherà di dare delle risposte al rapporto delle industrie di beni consumo e le imprese distributrici: le MMD sono un’opportunità anche per l’industria? In Italia sono 30 mila le imprese che operano all’interno della distribuzione moderna, con un fatturato di oltre 100 miliardi di euro. Nel corso di un convegno, organizzato dall’Associazione Industrie Beni di Consumo (IBC), sarà presentata una ricerca che fornirà spunti interessanti per il dibattito, sulle implicazioni strategiche e operative dello sviluppo delle MMD per l’industria.