MarcabyBolognaFiere 2020, si preannuncia un’edizione di successo

lamarca-instore by Retailtrend.it (12 gennaio 2020) – Mancano poco meno di 3 giorni all’inaugurazione di MarcabyBolognaFiere 2020 e i numeri del Salone dedicato alla Marca del Distributore – organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna), preannunciano un’edizione di successo, ricca di contenuti e di grande interesse, per gli operatori della distribuzione moderna e dell’industria del Largo Consumo.

Sono cresciuti gli espositori, con una percentuale a due cifre per il quinto anno consecutivo. E’ aumentata la superficie espositiva, con l’utilizzazione del padiglione 36. Sarà un’edizione rinnovata nel lay-out e nei contenuti. Ci saranno nuove sezioni espositive, come MARCA Fresh, uno spazio interamente riservato alle novità del fresco, con l’ortofrutta protagonista di questo evento.

MarcabyBolognaFiere 2020, si conferma, come principale punto di riferimento di settore, anche come momento di formazione e informazione, dando vita a un ricco calendario di convegni, dibattiti, seminari e focus di analisi delle principali tendenze espresse dal modern trade nel settore MDD:

Il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello sviluppo sostenibile e del Paese”

L’inizio dei lavori, è previsto per Mercoledi 15 gennaio (ore 10 Gallery Hall – Pad. 25/26) con il convegno inaugurale organizzato da ADM in collaborazione con The European House-Ambrosetti, per un’attenta analisi di scenari.

La giornata, si caratterizza per una lunga serie di approfondimenti tematici:

Il ruolo dell’innovazione sostenibile per il consumatore italiano e le strategie del trade a sostegno delle performance del reparto ortofrutta”

ore 14,30 Agorà Marca Fresh – Mall (pad. 29)

Nell’ambito di SANA UP, lo spazio creato per dare visibilità ai prodotti più innovativi del settore bio:

L’importanza delle certificazioni nel free from food e gli standard della marca privata”

ore 12,30 Sala Convegni (pad 28 – Padiglione Satellite), a cura di ElleFree Srl e NtFood

Cosmetici e GDO: trend e responsabilità”

ore 14,00 Sala Convegni (pad 28 – Padiglione Satellite), a cura di Cosmetica Italia

Il ruolo del packaging per la sostenibilità ambientale nella GDO: come il tema della sostenibilità sta impattando la value chain in Italia”

ore 15,00 Sala Convegni (pad. 28 – Padiglione Satellite) a cura di Nomisma e Spin-Life Università di Padova

Il ruolo della MDD nella categoria vino: oggi, domani, all’estero”

ore 16,30 Sala Convegni (pad. 28 – Padiglione Satellite) a cura di Nomisma e Confagricoltura

Una giornata di esordio, che tratterà in maniera approfondita, le pratiche e i progetti di sostenibilità nella GDO e nella Marca del Distributore.

Noi della Grande Distribuzione Organizzata crediamo fortemente nella Marca del Distributore – sottolinea Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM, Associazione Distribuzione Moderna – e puntiamo con decisione sul suo sviluppo, convinti anche che attraverso di essa si riesce a dare impulso e a creare valore per tutta la filiera e per i territori, dando in questo modo un contributo essenziale alla crescita del Paese. MarcabyBolognaFiere è il palcoscenico riconosciuto nel quale questo percorso di cambiamento e di evoluzione della Marca del Distributore trova la sua più alta espressione, dove è possibile arricchire la conoscenza del mercato e dei suoi operatori attraverso i momenti dedicati a convegni e seminari e dove si riescono a intrecciare proficue relazioni commerciali finalizzate ad un autentico e concreto progresso del proprio business”.

Presentazione XVI Rapporto MARCA sull’evoluzione dei prodotti a marca del Distributore in Italia

MarcabyBolognaFiere si concluderà giovedi 16 gennaio e nella giornata conclusiva, alle ore 10 (nella Gallery Hall – pad. 25-26), si svolgerà l’annuale appuntamento per l’analisi delle performance e dei nuovi trend, del ruolo e della percezione del consumatore, insieme con i risultati di un anno di monitoraggio della MDD, promosso da Bologna Fiere e ADM, in collaborazione con IRI e IPLC.

A conclusione della presentazione del XVI Rapporto Marca seguirà la PREMIAZIONE ADI PACKAGING DESIGN AWARD.

Precedente Le alici Rizzoli Emanuelli debuttano a Marca 2020 Successivo MarcabyBolognaFiere 2020: attesa per il XVI Rapporto Marca sull'evoluzione prodotti MDD