LIDL Austria riduce gradualmente del 20% zucchero,grassi e sale nei prodotti MDD

lamarcainstore by Retailtrend.it (3 febbraio 2020)LIDL Austria, si sta impegnando per ridurre gradualmente entro il 2025, il contenuto di sale, zucchero e grassi nei prodotti trasformati a marchio del distributore: l’obiettivo da raggiungere è del 20% in meno.

L’insegna ha già cambiato il contenuto di alcuni prodotti, proprio in considerazione del fatto che abitudini alimentari errate, possono portare sul lungo termine, verso l’insorgere di patologie (obesità, diabete) e gravi malattie cardiovascolari, spesso sottovalutate dai consumatori europei e in particolar modo da quelli austriaci.

Per prevenire, si punta su un consumo più consapevole e LIDL Austria, si è fatta portavoce di questa nuova cultura del “mangiar sano” e ha migliorato gli ingredienti dei prodotti a marchio proprio, abbassando il contenuto di zuccheri, grassi e sali.

“Come una delle più grandi insegne di distribuzione alimentare in Austria – ha detto Alessandro Wolf, CEO di LIDL Austria – abbiamo anche una responsabilità sociale. Vogliamo contribuire attivamente a uno stile di vita più consapevole. Ecco perchè mettiamo regolarmente alla prova il contenuto di zucchero, sale e grassi nei nostri alimenti a marchio proprio e, insieme ai nostri fornitori, vediamo se ci sono le possibilità di adattare le ricette. Ci siamo già riusciti con molti prodotti a marchio del distributore. Ad esempio, la “Freeway” contiene cola da 2 litri, con 32 grammi di zucchero in meno rispetto a prima. Il contenuto di sale nella pizza al salame a marchio “Trattoria Alfredo” è stato ridotto del 36%. Lo yougurt alla frutta a marchio “Alpengut” viene fornito anche con il 30% in meno di zucchero”.

Sarà una riduzione graduale. Quando si tratta di zucchero, LIDL Austria concentra la sua azione, pesantemente si prodotti food che i bambini amano mangiare: cereali per la colazione, yogurt, dessert,gelati, dolci, creme dolcificate, bibite, ketchup e pasti pronti.

“Dove il contenuto di zucchero è ridotto, il contenuto dei grassi non può essere aumentato – afferma Karsten Kremer, Managing Director Purchasing di LIDL Austria – quindi anche la sostituzione dello zucchero con i dolcificanti è decisamente fuori discussione per noi. La riduzione del sale riguarda principalmente pane e dolci, zuppe, carni e salsicce, snack, piatti pronti e salse. Tali cambiamenti non possono avvenire da un giorno all’altro. Richiedono uno stretto coordinamento con i nostri fornitori e partner. Quello che è certo, è che i nostri clienti possono contare su una qualità testata e su un origine affidabile del cibo. Questo inizia con la selezione dei nostri fornitori e si estende al controllo della produzione”.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.aufdemwegnachmorgen.at