GRUPPO EUROVO SCOMMETTE SULLA FILIERA PER SOSTENERE LA RIPARTENZA DEL SETTORE

lamarcainstore by Retailtrend.it ( 22 luglio 2020 ) – Gruppo Eurovo mette al centro della sua strategia di sviluppo la propria filiera e rafforza i propri investimenti in sostenibilità. Per l’azienda italiana, leader in Europa nella produzione e distribuzione di uova e ovoprodotti, la filiera rappresenta da sempre un patrimonio di fondamentale importanza, il cui valore è diventato ancora più rilevante nell’economia dell’intero Paese durante le diverse fasi dell’emergenza Covid-19. Una strategia coerente con il progetto di ripartenza della Fase 3 emerso in occasione dei recenti Stati Generali, che hanno posto l’accento proprio sulla centralità del settore agroalimentare e della “filiera della vita”. Un comparto, pari al 14% del PIL italiano che, nonostante le difficoltà, è rimasto in prima linea e che oggi è pronto a giocare un ruolo da protagonista nel rilancio del Paese, rappresentando un modello di economia circolare.

La filiera integrata verticalmente rappresenta il fiore all’occhiello di Gruppo Eurovo. Con oltre 1 milione di analisi effettuate ogni anno dai laboratori specializzati interni all’azienda, Eurovo garantisce i massimi standard di controllo e monitoraggio di tutti i processi della filiera. Nutriti con mangimi prodotti internamente con materie prime accuratamente selezionate, i pulcini fin dal primo giorno di vita sono seguiti nella propria crescita dal team interno di veterinari qualificati e dedicati agli allevamenti Eurovo, che monitorano costantemente i valori ambientali e la salute delle galline ovaiole.

Il benessere animale e la biosicurezza sono da sempre al centro di tutti i processi dell’azienda, tra le prime realtà a livello europeo a investire in nuovi allevamenti alternativi e nella modernizzazione e nell’upgrade di quelli esistenti. L’impegno costante del Gruppo verso l’innovazione ha portato alla realizzazione di allevamenti ad hoc improntati alla salvaguardia dei pulcini maschi fin dalla nascita e alla creazione di una filiera completamente antibiotic-free, nella quale non sono impiegati antibiotici in nessuna fase dell’allevamento.

La filosofia aziendale di Eurovo trova conferma anche nei propri stabilimenti all’avanguardia, certificati secondo i più alti standard qualitativi internazionali, dove l’impegno verso la sostenibilità diventa concreto. Grazie agli impianti fotovoltaici posizionati sui tetti, l’azienda può soddisfare buona parte del fabbisogno energetico di allevamenti e centri di imballaggio e sgusciatura utilizzando energia auto-prodotta, riducendo la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili e le emissioni di CO2 in atmosfera. L’utilizzo delle risorse idriche, fondamentali non solo per Gruppo Eurovo ma per tutto il territorio e le comunità in cui opera, è ottimizzato grazie a un costante monitoraggio dei consumi di acqua e al recupero di condense e vapori, in un’ottica di economia circolare. Inoltre, gli imballaggi maggiormente utilizzati, come brik e bottiglie in PET, sono interamente riciclabili.

Grazie ai suoi rigorosi protocolli di verifica e monitoraggio, Eurovo garantisce un completo presidio della filiera produttiva fino alla tavola. Tutti i prodotti, infatti, sono sottoposti ad accurati processi di controllo per offrire il meglio della freschezza, della qualità e della sicurezza ai professionisti della ristorazione e della pasticceria. Le uova in guscio, raccolte e convogliate in centri di selezione, sono attentamente esaminate per rilevare eventuali difetti interni o incrinature e, solo al superamento di queste verifiche, confezionate e inviate al punto vendita. Le uova destinate alla sgusciatura per la produzione di ovoprodotti sono stoccate in magazzini appositi, dove ogni bancale è identificato da un codice che consentirà la sua rintracciabilità anche dopo la trasformazione. In seguito, tuorli e albumi, misti o separati, sono sottoposti a processi di pastorizzazione e omogeneizzazione, per essere quindi confezionati in brik.

“La filiera è da sempre centrale in tutte le attività di Eurovo. Negli anni abbiamo lavorato per renderla sempre più integrata, verticale, sicura e all’avanguardia, consapevoli che rappresentasse il nostro vero valore aggiunto. Questi investimenti ci hanno permesso di affrontare al meglio l’emergenza degli ultimi mesi e siamo convinti e fiduciosi che la ‘filiera della vita’, di cui facciamo noi stessi parte, sia strategica per ripartire e guardare al futuro” spiega Federico Lionello, Direttore Marketing e Commerciale di Gruppo Eurovo.

“La situazione attuale ci ha spinto a mettere le basi per un nuovo futuro, che ci permetta di individuare nuove opportunità senza dimenticare mai la tradizione. Abbiamo studiato delle politiche commerciali concrete e solide insieme ai nostri partner e clienti, personalizzate in base alle loro esigenze. Da azienda leader quale siamo, stiamo lavorando per rafforzarci e consolidare la nostra leadership, in particolare nel settore Food Service”Conclude Federico Lionello.

Il segmento “professional” rappresenta, infatti, un asse portante della strategia di sviluppo di Eurovo per il futuro. In questa fase di ripartenza, la necessità di reperire materie prime di qualità e di lavorare con prodotti altamente sicuri è un’esigenza molto sentita da parte dei professionisti della ristorazione, della pasticceria e del bakery. Le linee premium Élite e Bakery Innovation di Gruppo Eurovo garantiscono prodotti sicuri, certificati e controllati per ogni tipo di preparazione.

  • La linea Élite

 

Eurovo Service Élite è una linea di ovoprodotti da uova di categoria A 100% italiane da allevamento a terra provenienti da una filiera completa, certificata e integrata verticalmente. Prodotti premium con alti standard qualitativi, novità assoluta nel settore Food Service: provenienti da uova di categoria A, la cui freschezza è equiparabile alle uova fresche, rispondono inoltre all’esigenza dei professionisti della pasticceria e della ristorazione di ovoprodotti provenienti da allevamenti alternativi e rispettosi del benessere degli animali.

  • La linea Bakery Innovation

Bakery Innovation è la linea di prodotti a marchio Eurovo Service composta da semilavorati a base di uova 100% italiane. Dall’altissima componente di servizio, la linea presenta prodotti a elevate prestazioni ideali per valorizzare le applicazioni d’alta pasticceria, gelateria, gastronomia e ristorazione. Pensati per essere un vero e proprio aiuto-pasticcere al fianco dei professionisti più esigenti, sono realizzati con uova di categoria A da allevamento a terra e da filiera interamente controllata.