Esselunga, dall’eccellenza di un brand leader nella gdo a quella di “food company”

lamarcainstore by Retailtrend.it (16 settembre 2019) – Da sabato scorso, è on air su tutti i canali televisivi del nostro Paese, uno spot realizzato dall’agenzia Armando Testa, per conto di Esselunga.

Una campagna istituzionale, che vuole focalizzare l’attenzione, su un aspetto fondamentale del brand – che va oltre il semplice aspetto di catena distributiva leader nel grande distribuzione organizzata in Italia – ma pone l’accento sull’altra eccellenza, forse poco nota di food company.

Esselunga, con i suoi centri di produzione e di lavorazione, offre ogni giorno 230 ricette fresche di gastronomia, oltre ad un vasto assortimento di prodotti di pasticceria, pesce e carne, selezionati con le migliori materie prime e sottoposte a scrupolosi controlli qualitativi, prima di essere offerti al cliente, in ognuno dei 158 punti di vendita.

Per rispondere alle esigenze in continua evoluzione della propria clientela, Esselunga, parte proprio dal prodotto: ingredienti di alta qualità, processi scrupolosi e manualità artigianale, frutto della lunga formazione nei laboratori interni.

Un’altro valore imprescindibile dell’azienda, è la freschezza: i prodotti vengono realizzati tutti i giorni con particolare attenzione alla riduzione degli sprechi.

“Prima di arrivare qui – commenta Sami Kahale, direttore generale – ho sempre pensato a Esselunga come una catena leader e di riferimento della grande distribuzione italiana ma, una volta in azienda, ho scoperto con entusiasmo un grande patrimonio di eccellenze produttive che andava assolutamente valorizzato. Il nostro è un impegno quotidiano che vede al centro il cliente, le sue esigenze e la ricerca della massima qualità. La nuova campagna descrive proprio questo e, attraverso i gesti delle nostre persone e la straordinaria qualità delle materie prime, svela una storia che solo Esselunga può raccontare”.

La storia delle produzioni risale ai primi anni ’60 quando, per la prima volta, sono state avviate le linee di pasta fresca e prodotti da forno. Oggi l’attività si è ulteriormente ampliata nei centri di produzione in provincia di Milano, Novara e Parma, dove ogni giorno vengono realizzate specialità gastronomiche, prodotti da forno, pasta fresca e dove vengono lavorate carni e linee di prodotti ittici tra cui il sushi.

Inoltre da qualche anno è attivo un laboratorio artigianale di pasticceria di altissima qualità, in collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio dei Fratelli Cerea, che oggi si fregia del marchio Elisenda.

E proprio attraverso la sua prima campagna istituzionale del brand, Esselunga cerca di raccontare con un viaggio a tappe le diverse anime che fanno parte della storia e dei propri valori di un’azienda italiana, che è stata la prima in Italia (1957) ad aprire un supermercato e 18 anni anni fa, la prima che ha creduto nell’innovazione della spesa online, nel rispetto della tradizione.

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